mercoledì 12 giugno 2013

CI VUOLE UN PIZZICO DI FORTUNA.

Nella vita ci vuole fortuna. Non c’è niente da fare. Uno si impegna tanto, studia, cerca di realizzare i propri progetti e poi le occasioni arrivano così, improvvisamente, magari quando si smette di cercarle.

Non voglio fare la fatalista, affermare che l’impegno e lo studio non serve, solo che a volte non basta: bisogna anche trovarsi al posto giusto, nel momento giusto e con le persone giuste.
Ditemi voi se la coesistenza di questi tre fattori non si chiama Colpo di Fortuna … perché dire culo non sta bene!!

Io tutto sommato posso ritenermi fortunata: ho scelto la facoltà sbagliata all’università ma grazie a questo errore ho conosciuto mio marito e ora abbiamo uno splendido figlio.

Abbiamo dovuto lasciare amici e famiglie per andare a vivere altrove, cambiando anche posto, ma abbiamo conosciuto tanti nuovi amici e abitudini diverse, i vecchi amici non ci hanno abbandonato, almeno quelli veri.

Ho dovuto abbandonare il lavoro per un po’, ma mi sono goduta mio figlio ed è una cosa meravigliosa poterlo vere crescere giorno per giorno.

Non ho avuto il colpo di … fortuna che cambia la vita ma tante piccole fortune che la rendono speciale!

Terminati i pensieri profondi,  passiamo alle cose pratiche che è meglio.
Però rientrano perfettamente nel discorso.

1° - Avevo degli albumi da far andare.

2°-  Avevo un po’ di tempo a disposizione per i miei esperimenti (come li chiama mio figlio).

3°-  Guarda caso (o fortuna) ho riordinato la scatola con le vecchie riviste di cucina, che non ho buttato nemmeno durante il trasloco, e lì in mezzo ce n’era una tutta sui dolci. Sfogliarla e ritrovare la ricetta giusta è stato un attimo.

Quindi cose giuste al momento giusto!
Non ho potuto tirarmi indietro.

 

 




BISCOTTI DELLA FORTUNA CINESI.

 
Per circa 30 biscottini.

3 albumi,
80g zucchero a velo,
90g farina 00,
45g burro,
2 cucchiaini di succo di limone,
1 pizzico di sale.

Con una frustina montare leggermente gli albumi con un pizzico di sale, unire lo zucchero, la farina setacciata e il burro fuso, unire anche il succo di limone e  mescolare bene.

Su due pezzi di carta forno disegnare dei cerchi di circa 8-9cm di diametro, rigirarli con la parte disegnata in basso e con questi foderare due placche da forno.
Distribuire la pastella nei cerchi in uno strato sottile, ne basta ½ cucchiaio per ogni cerchio.

Infornare a 180° per 10 minuti, togliere dal forno appena i bordi iniziano a colorire.
Staccare le cialdine con una spatola, mettere al centro un bigliettino arrotolato e piegare in due, poi ancora in due. Bisogna procedere velocemente, se si raffreddano diventano secchi e si rompono. Per ammorbidirli si possono mettere per un minuto nel forno.

Mentre sono caldi sono malleabili per cui io li ho messi a raffreddare nelle tazzine da caffè man mano che li preparavo. Una volta freddi non si aprono più.

Occorre ovviamente preparare delle striscioline di carta su cui scrivere aforismi, proverbi, frasi spiritose o benaugurali, a seconda dell’occasione in cui si preparano.

Una frase,che mi calza a pennello, potrebbe essere questa:
“Il solo momento buono per mangiare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta”  Julia Child.



Consiglio: avvertire chiaramente della presenza dei bigliettini soprattutto se si ha un marito ingordo come il mio che tende a sbafarsi i dolcetti INTERI in un boccone !!! (Poi masticava guardandomi perplesso prima di potergli dire che il ripieno non si mangia!!!)


 
 
 
 
 

5 commenti:

  1. Ricanbio con piacere la tua visita e da oggi ti seguo anche io :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie, grazie!!! sono molto felice!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi , sono uguali , anzi sicuramente piu' buoni.
    Grazie, inseriti
    Ciao,Vivi

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui, come promesso! Questi biscottini della fortuna sono una cosina troppo carina per un dopo-cenetta, te li copierò sicuramente!
    Molto carino il tuo blo e azzeccatissimo il nome (il mio lo volevo chiamare in francese "Lundi à régime!" poi ho optato per Giochi di Zucchero...) Ti seguo. A presto! Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono contenta che tu sia passata a trovarmi e che ti piaccia il nome del blog. Io sono così, perennemente a dieta, virtualmente, da lunedì, ma quale lunedì...mah!

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.