venerdì 3 maggio 2013

Pulizie di primavera e gnocchi.




Toh! Il sole! Ma allora esiste ancora! Visto che sono giorni che non si faceva vedere. Ma oggi è arrivato, ha inondato la mia casa e ha dato risalto a ogni singolo granello di polvere! L

Quindi sono partita di ramazza e spazzolone e ho praticamente aspirato anche le mattonelle!

Non è che mi sono ridotta come nelle pubblicità dei detersivi dove ci sono pavimenti con tre dita di sporco, gomitoli di polvere che vagano per i corridoi come i cespugli rotolanti nel deserto, bagni con batteri grossi come koala!

Però, quando il cielo è scuro e grigio la polvere si vede meno e si ha meno vigore (e voglia) di pulire di fino, si pensa giusto alla sopravvivenza. Ma quando c’è il sole prende quella frenesia che spinge noi donne a rivoluzionare casa.

Il cane si è prudentemente ritirato in terrazza dove è rimasto tutta la mattina al sole guardandomi di sottecchi, facendo finta di essere morto quando mi avvicinavo troppo. (Adotta questa tecnica quando mio figlio invita amici a casa. Questione di sopravvivenzaJ )

Di solito, in questi frangenti, i mariti scompaiono con la velocità di Harry Potter e forse è meglio così, tanto si aggirerebbero per casa sospinti dall’aspirapolvere con l’aria truce di chi pensa “ma devi proprio pulire anche lì? Ma non ce n’è mica bisogno? Ma il bagno non lo hai già pulito ieri?”

Si devo proprio. Si ce n’è bisogno e si il bagno l’ho pulito ieri ma era ieri

Quindi avevo il campo libero, almeno questa mattina, ma pranzare si deve e in questi casi ci si deve ingegnare con ricette facili, veloci e che rendano, caloricamente parlando. In pratica un piatto unico per appetiti robusti.

 

 
GNOCCHI DI RICOTTA CON CECI E PANCETTA.

Ingredienti per 3-4 persone.

Per i gnocchetti:

350g di ricotta,

1 uovo grande (o 2 piccoli),

3 cucchiai di parmigiano grattugiato,

100g farina00,

100g semola fine,

sale, noce moscata.

Per la salsa:

200g ceci in scatola,

80g di pancetta affumicata a dadini,

1 spicchio d’aglio,

300g di salsa di pomodoro,

1 foglia di alloro,

olio extra vergine d’oliva,

sale, origano.

Lavorate la ricotta con l’uovo,il grana, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Unite la farina poca alla volta e impastate fino ad ottenere un impasto morbido, un po’ appiccicoso ma che si possa lavorare. Se occorre unite poca farina ma non esagerate perché poi risulteranno troppo duri e “farinosi” in cottura.

Preparate gli gnocchi al solito modo, come per quelli di patate. Consiglio di farli piccolini, appena il doppio della grandezza dei ceci, sono più carini.

In una padella antiaderente rosolate la pancetta con lo spicchio d’aglio spellato e due cucchiai di olio. Sgocciolate e sciacquate i ceci, uniteli alla pancetta con la salsa di pomodoro, la foglia di alloro e un pizzico di origano.

Regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato, il sugo si deve soltanto asciugare un po’; alla fine eliminate l’aglio e l‘alloro.

Nel frattempo lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli con una schiumarola man mano che vengono a galla. Metteteli nella padella del condimento e fateli saltare per un minuto.

Servite con un filo d’olio (se volete) e con scagliette di grana, parmigiano o pecorino.

È un piatto che richiede una mezz’ora circa di tempo. Gli gnocchi si preparano mentre si cuoce il sugo e si aspetta che l’acqua arrivi a bollore. Sono molto saporiti e sostanziosi, quindi basta servire una bella insalata di contorno e il pranzo è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.