mercoledì 22 maggio 2013

TANTO FA ANCORA FREDDO…


Sarà che a causa del tempo la prova costume sembra ancora molto lontana e quindi non spaventa. E comunque a me personalmente viene il nervoso da pre-spiaggia giusto una settimana prima, quando ormai c’è ben poco da fare.
Inutile tentare di rimediare nutrendomi per quei pochi giorni di sedano e carote e ingollando litri di tisana drenante. A parte vivere con l’ansia di avere un bagno sotto mano, non si conclude granché. Poi il carattere subisce pericolosi cambiamenti: io sono già poco paziente, lo riconosco,  e l’età comincia a peggiorare le cose, ma quando sono a dieta non parlo più … abbaio!

Per di più mi capita una cosa strana: io non sono molto amante dei dolci in genere, mi piace farli ma preferisco la roba salata; eppure appena pronuncio la parola dieta, anche solo se la penso, mi viene una irrefrenabile voglia di dolce, che mi spinge persino a rubare le barrette di cioccolata di mio figlio. Quelle zuccherose che si attaccano al palato, che normalmente non considero nemmeno cioccolato, ecco ieri ne ho mangiate, o meglio ingoiate tre una dietro l’altra, intere, senza nemmeno masticarle. Avevo la lingua così legata che non ho parlato per un quarto d’ora.
Poi hai voglia buttar giù tisana!

Quindi, tanto per non smentirmi, ho preparato una torta al cioccolato. Ma non per me, sia chiaro, per mio figlio, così la porta a scuola per merenda …
Inoltre mi ha aiutato lui a farla, da bravo ha pesato tutti gli ingredienti, ha mescolato; montare gli albumi a neve no, troppa fatica, ci vuole troppo tempo  (… avrà preso da qualcuno?),  insomma non potevo rifiutarmi di prepararla.

Ma è con la ricotta e senza burro, in fondo è “leggera” !

 


 

TORTA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO.

250g ricotta,
3 uova grandi,
260g farina 00,
200g zucchero,
1 bustina di lievito,
60g cioccolato fondente,
sale un pizzico,
burro solo per la tortiera.

Lavorare a crema i tuorli con lo zucchero, finché diventano spumosi, incorporare la ricotta e la farina setacciata con il lievito, poca alla volta.
Se occorre unire 1-2 cucchiai di latte. Grattugiare grossolanamente il cioccolato e unirlo all’impasto.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente.
Versare in un tortiera da 24cm di diametro, leggermente imburrata ( ma se usate la carta forno non occorre) e infornare a 170° per circa 45 minuti.
Far riposare ancora per 5 minuti nel forno spento e leggermente aperto.
Quando è fredda spolverare a piacere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.