sabato 25 maggio 2013

PRESTO CHE È TARDI!!!


Ce l’ho fatta! Avevo detto che stavo preparando una torta tutta rosa e verde e ci sono riuscita. In tempo per partecipare al contest di Food and Colors.
Per l’intero menù non c’è più il tempo, vorrà dire che lo realizzerò anche fuori concorso.
Questa torta l’ho preparata oggi perché avevo ospiti a pranzo, in realtà l’ho preparata ieri perché necessita di qualche ora di frigo, anzi se si mette una mezz’oretta in freezer è meglio perché si compatta meglio e più in fretta … solo che me la sono dimenticata in freezer e quando questa mattina l’ho tirata fuori era solida come una pietra.  
D’accordo che il pranzo era per le 13 ma avevo sinceramente paura che fosse  ancora troppo dura. invece l’errore si è rivelato tutto sommato proficuo perché ho potuto toglierla dallo stampo più agevolmente, l’ho potuta guarnire con calma e con altrettanta calma ho potuto fare le foto prima che arrivassero gli ospiti. Poi l’ho messa ad aspettare buona buona in frigo che arrivasse il suo momento di entrare in scena.
Ed era anche buona: cremosa ma compatta. Ogni tanto un colpo di fortuna ci vuole!

 




 

TORTA SEMIFREDDO PISTACCHI E MANDORLE.

Per la pasta biscotto:
4 uova,
150g farina00,
100g pistacchi tritati (io avevo quelli di Bronte che sono super),
150g zucchero semolato,
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
1 bustina di vanillina.

Per la crema alle fragole:
500g fragole,
100g ricotta,
100ml panna,
4 fogli di gelatina,
100g zucchero.

Per la crema bianca:
250g mascarpone,
200g Philadelphia,
100ml panna,
2 cucchiai colmi di zucchero
Fragole e pistacchi interi per guarnire.

Preparare la pasta biscotto: montare le uova con lo zucchero finché non sono gonfie e spumose, unire la vanillina, i pistacchi e la farina a poco a poco mescolando con una frusta. Infine mettere l’olio e se occorre 1-2 cucchiai di acqua o latte. Versare in una placca foderata di carta forno bagnata e strizzata. Infornare a 180° per 20 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare.
Tagliare dalla pasta un disco del diametro di una teglia rotonda a cerniera di circa 24cm (aiutandosi con il fondo della teglia) e disporlo nel fondo della teglia. È meglio mettere prima sul fondo un cerchio di carta forno di qualche millimetro più grande così la pasta non si attacca al fondo.

Preparare le creme: tagliare le fragole pulite a dadini piccoli cospargerli con due cucchiaini di zucchero e qualche cucchiaio d’acqua e lasciarli macerare per circa mezz’ora. Sgocciolateli e con il sughetto ottenuto bagnate la pasta.
Poi frullate le fragole con lo zucchero e la ricotta. In un pentolino sciogliete la gelatina con un cucchiaio di acqua o latte, incorporatela al frullato a filo mescolando.
Montate la panna a neve e incorporatela delicatamente al composto. Mettete in frigo per 15-20 minuti, quando comincia a rassodare versare la crema sulla base di pasta. Mettere in frigo per mezz’ora (o in freezer per 15 minuti) perché si addensi.

Nel frattempo preparare la crema bianca: lavorare il mascarpone e il Philadelphia con lo zucchero, poi incorporare la panna ben montata.
Tagliare un po’ della pasta biscotto rimasta e una decina di fragole a dadini piccoli, distribuirli sulla crema di fragole e poi ricoprire con la crema bianca, livellare bene e  mettere in frigo per almeno 4 ore.
Togliere i bordi dello stampo, e far scivolare la torta sul piato eliminando la carta. Per questo è meglio metterla per 30 minuti in freezer, facilita l’operazione. (figurarsi tutta la notte !)
Guarnirla a piacere con fragole, dadini di pasta biscotto o panna montata.






 



7 commenti:

  1. ...Che spettacolo! Io adoro le torte come questa, Ne ho fatta una, una sola volta però.. e la tua ricetta mi rimette una gran voglia!
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta, detto da te è davvero un bel comlimento, sono contenta di averti conosciuta e ti chiederò qualche dritta!ciao

      Elimina
  2. Bellissima..i colori sono splendidi e l'hai decorata perfettamente..Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che super idea golosa, bella nei toni e negli ingredienti :)

    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Grazie, grazie grazie, non so davvero cos'altro dire :-))

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa torta! Ho l'acquolina in bocca!! Complimenti per il blog e per le tue ricette, mi unisco volentieri ai tuoi lettori e colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio givaway...Ti aspetto!! A presto! Camilla dolci creazioni http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/2013/07/1-giveaway-e-fconticreations.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Camilla. Ben arrivata! Grazie per l'invito, aprteciperò sicuramente e con piacere.

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.