domenica 19 maggio 2013

L’EPOPEA DEL CAMBIO DEGLI ARMADI.


Piove, guarda come piove, guarda come viene giù … purtroppo non è solo una canzone di Lorenzo-Jovanotti.  E fa pure un freddo caino.
Riusciremo mai a eliminare i maglioni? Ho cominciato a fare il cambio degli armadi un mese fa, quando c’è stata l’unica settimana di bel tempo che mi aveva fatto ben sperare, invece è durata poco e ora sono ancora qua con giacche e maglioni che girano per la casa, ma nel frattempo ho già dovuto tirar fuori dai meandri del ripostiglio gli scatoloni dei vestiti leggeri, perché in quella mezz’ora che c’è il sole si schianta. Per ho una una stanza che sembra un magazzino dell’Oviesse ai saldi.
Considerando che abito in montagna e che l’estate a ferragosto è bella che finita, praticamente mi devo rassegnare ad avere un’insalata di indumenti eterogenei, tutti stipati insieme nell’armadio: il girone degli indecisi! L’importante è non arrivare ad usare il pile come copricostume.

Perciò tra poco è quasi finita la primavera e praticamente non l’abbiamo nemmeno vista arrivare. Però sono arrivate le fave, un po’ in ritardo viste le temperature, almeno dalle mie parti, o meglio dalle parti di mio papà, il contadino è lui.
A noi piacciono crude, con formaggio e salame e una bella striscia di focaccia calda. E un bicchiere di vino fresco. Ma possono diventare protagoniste di piattini davvero sfiziosi.
Oggi mi andava di preparare una pasta un po’ primaverile,  con verdure saltate. Però avevo della bella pancetta a fiammiferi. Carbonara con verdure? Già fatta molte volte. Poi pasta lunga o corta? Indecisa come i vestiti.
Idea: orzo e farro. Insieme perché uno da solo non mi bastava. Di necessità virtù.

 

 
 
 
 
 
ORZO E FARRO CON FAVE, ZUCCHINE E PANCETTA.

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine chiare piccole,
200g di fave sgusciate,
80g di pancetta dolce a dadini,
2 cipollotti freschi,
280g circa tra farro e orzo,
pecorino romano,
olio extra vergine d’oliva,
sale.

Ho pulito i cipollotti e ho tagliato la parte più bianca e tenera a rondelle sottili. Le ho fatte dorare in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio.
Ho lavato e tagliato le zucchine a metà per il lungo e poi a rondelle, le ho messe nella padella con i cipollotti e le ho fatte rosolare a fuoco vivo per qualche istante, poi le ho bagnate con poca acqua e le ho fatte cuocere dolcemente lasciandole però croccanti.
Ho sbollentato le fave in acqua salata per un paio di minuti e le ho unite alle zucchine. Volendo si può togliere la pellicina, soprattutto se sono un po’ grosse e non freschissime, così sono meno amare. Le ho lasciate insaporire 2 minuti.
In un’altra padellina ho fatto rosolare la pancetta, senza condimento, finchè è diventata croccante.
Nel frattempo ho fatto cuocere l’orzo e il farro in acqua bollente salata e li ho scolati al dente. Li ho uniti alle verdure con 1-2 cucchiai di acqua di cottura e ho fatto saltare. Ho aggiunto un filo d'olio crudo e ho mescolato.
Infine ho unito la pancetta e il pecorino grattugiato con la grattugia a fori grossi.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.