venerdì 24 maggio 2013

ALTRO POST ALTRO CONTEST.


Ormai mi sono lanciata. Questa volta per partecipare al contest di Colors and Food, tema del mese piatti in verde e rosa. Anche questo è davvero molto intrigante e mi ha ispirato un sacco di idee, tanto che mi è venuta l’idea di preparare un intero menù tutto basato su questi colori. Per ora sono al secondo, ma il dolce è in fase di allestimento, vedremo se riesco a finirlo in tempo prima che il concorso scada, cioè domani.
Intanto comincio a dare questa mia ricetta. È molto facile da fare ma presenta bene.
Ho sbirciato qua e la concorrenza e ho visto che il livello è molto alto. Proverò senz’altro più di un piatto.

AGGIORNAMENTO: con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Michela: RASPBERY I LOVE YOU". Come al solito mi aggiungo all'ultimo minuto, ma quando l'ho scoperto non ho potuto fare a meno di iscrivermi. Non so se sono perfettamente in regola perchè le ricette che hanno postato gli altri concorrenti sono tutte dolci ( e tutte golosissime per altro :-P) mentre io arrivo con questa che è salata. Ma non ho trovato nulla in proposito sul regolamento per cui ci provo. Male che vada parteciperò fuori concorso, comunque avrò avuto l'occasione di incontrare persone nuove. 


 



 
 
 
 
 

TAGLIATA DI TONNO CON FAVE E LAMPONI.

Per 4 persone:
2 fette spese di tonno da circa 400g l’una,
250g di lamponi,
20 baccelli di fave fresche ,
songino,
½ bicchiere di vino bianco,
2 rametti di prezzemolo,
erba cipollina,
olio extra vergine di oliva,
aceto balsamico,
zucchero,sale e pepe.

Mescolate il vino con 2-3 cucchiai di olio, ½ bicchiere di acqua, un pizzico di sale e pepe e le erbe aromatiche tritate. Fate marinare le fette di tonno per 30 minuti.

Sgranate le fave e scottatele per pochi istanti in acqua bollente salata, poi togliete la pellicina. Sciacquare delicatamente i lamponi e il songino.

Frullate 50g di lamponi con 3.4 cucchiai di olio, 2 di aceto balsamico, ½ cucchiaino di zucchero e pochissima acqua.

Cuocete il tonno in una padella col fondo pesante ben calda 3 minuti per lato, irrorandolo con poca marinata. Tagliate il tonno a fettine sottili e disporle nei piatti con il songino, i lamponi e le fave, condite con un filo d’olio e la salsina di lamponi.

 
 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Nonna Rica Raspberry I love you
 

6 commenti:

  1. che splendore! Il tonno marinato mi piace un sacco, tantissimo. Questa versione con la leggerissima fava trovo sia originale.. e si presenta magnificamente!
    GRAZIE :))

    RispondiElimina
  2. Davvero bella e coloratissima, una bellissima idea..i lamponi sono una mia chimera..vorrei utilizzarli ma quando vedo i prezzi mi cadono le braccia..
    A prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione,i lamponi sono davvero cari, soprattutto perchè non è ancora stagione piena, ma era per una cenetta un po' speciale ;-)
      Ciao, ciao e grazie

      Elimina
  3. elegantissimo seppur (apparentemente) semplice, ma utilizza ingredienti di prim'ordine... copio al volo :)

    un bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta, con dei colori ME-RA-VI-GLIO-SI!
    Complimenti! Mi piace tantissimo. Ricetta inserita a pieno titolo tra quelle che concorrono al mio contest!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.